Simona La Torre è la designer ideatrice del brand Variazioni, che si contraddistingue per la confezione di abiti dalla pregiata fattura artigianale.
Simona, laureata in Product Design, nella Facoltà di Architettura di Palermo, si trasferisce a Venezia per un tirocinio presso la Lotto Sport Italia in cui ha lavorato per più di un anno e mezzo all’interno dell’ufficio stile calzature comprendendo quanto fosse farraginoso il mondo dell’industria.
La prosecuzione di questo percorso si è svolta allo IUAV di Venezia, dove in modo naturale, l’inclinazione e la consapevolezza di voler lavorare in una realtà più vicina al suo modo di essere, l’hanno portata ad una lieve deviazione di indirizzo, conseguendo la Laurea Magistrale in Design della Moda, una scelta compatibile con la voglia di coniugare energia e motivazione con l’amore per il fare.
La nuova prospettiva di questa formazione ha dato il via ad una consapevole proiezione di un brand che fosse frutto di questo vissuto, dando via ad un lavoro prettamente artigianale senza compromessi con la standardizzazione, con la logica del profitto ad ogni costo, solo la volontà di coniugare la sapienza dell’antico artigianato con l’innovazione del gusto internazionale .
Era tutto molto piccolo quando ha cominciato a svilupparsi ma la crescita è stata inarrestabile e così continua giorno per giorno ed è in perenne evoluzione, sia in termini tecnico strumentali sia di specializzazione sartoriale della manifattura, tutto questo dolcemente condito da una sfumatura glamour.
Il concept motore di questo complesso ingranaggio è l’unicità della singola sfida che ci si presenta giorno per giorno, non è facile affrontarla proprio perché quella che noi chiamiamo sfida è il desiderio del cliente di vedere un proprio sogno concretizzarsi in un abito.
“Non posso dire di avere una vera e propria musa, non una sola almeno. Ogni volta che immagino un capo ho in mente una donna diversa e un’attitudine differente…forse è anche un modo di proiettarmi in tanti immaginari, mi permette di superare i miei limiti ed essere sempre nuova e sempre diversa.” (Simona La Torre per Zoe Magazine)
Oggi Variazioni vanta una esperienza decennale diventando punto di riferimento per una clientela eterogenea in continuo aumento.